Motori per Serrande

motori serrande tapparelle

Motore per serranda

Le Automazioni o Motorizzazioni di serrande,sono studiate per automatizzarle al semplice click con un pulsante per eliminare il lento e faticoso tirare la cinghia o girare la manovella delle installazioni tradizionali.
Le serrande di negozi devono rispettare ovviamente i dispositivi di sicurezza anticaduta (EN 13241-1) con finecorsa con autoapprendimento delle posizioni.
La motorizzazione deve tener conto ed essere adatta per serrande che vanno da 170 kg fino a 360kg, a seconda delle dimensioni. I fattori da prendere in considerazione sono molti e questo consigliamo di rivolgersi a tecnici affidabili ed esperti nel settore, che sappiano consigliarvi la soluzione migliore e metterla in opera a regola d'arte.

Alcuni esempi di motorizzazione serrande

Si tende a scegliere una serranda elettrica quando le sue dimensioni vanno oltre quelle standard, come nel caso di vetrine di negozi o centri commerciali oppure quando la serranda è blindata e quindi molto difficile da sollevare dato il suo peso.
Per offrire alcuni esempi della possibile varietà di soluzioni citiamo alcune delle più selezionate:

MOTORIZZAZIONE SERRANDE ESISTENTI CON MOTORE MECCANICO:

E' il lavoro in assoluto più richiesto e deve essere comprensivo di fornitura motore ed installazione con sostituzione del palo di avvolgimento con agganci di sicurezza alla serranda ed elettrificazione del cassonetto.

MOTORIZZAZIONE SERRANDE ESISTENTI CON MOTORE RADIO

Il lavoro deve essere comprensivo di fornitura motore ed installazione, sostituzione del palo di avvolgimento con agganci di sicurezza alla serranda, elettrificazione del cassonetto e fornitura del telecomando con supporto incluso.
In termini di comodità ovviamente rappresenta il passo successivo rispetto al dover andare a premere l'interruttore a lato della serranda e con un solo telecomando avrete il controllo di tutti gli avvolgibili.

MOTORIZZAZIONE SERRANDE ESISTENTI CON MOTORE SOLARE

Il lavoro, che deve essere comprensivo di fornitura motore ed installazione nonchè sostituzione del palo di avvolgimento con agganci di sicurezza alla serranda, elettrificazione del cassonetto e telecomando con supporto incluso, al contrario di quanto si possa pensare non è ideale solo per villette e case fuori dal perimetro cittadino ma è anzi una soluzione pratica che andrebbe valutata secondo noi attentamente. Per maggiori informazioni vi raccomandiamo di contattarci sia telefonicamente o via messaggio attraverso la sezione contatti e porci tutte le domande che volete per chiarire eventuali dubbi o curiosità
Per questo tipo di lavori per privati o aziende, nel caso possiate godere di agevolazioni. va ricordato si applica +IVA 10% per i privati, + IVA 22% per aziende e possessori di partita iva.

I VANTAGGI DELLA MOTORIZZAZIONE SERRANDA

Impostazioni automatiche dei finecorsa. Garantiscono chiusura e sollevamento perfetti nel corso del tempo riducendo i potenziali problemi ed inceppamenti dovuti a logorio e sforzi eccessivi applicati alle varie parti.

Rilevamento degli ostacoli. Arresta automaticamente il motore in presenza di ostacoli (nella sola versione radio), cosa molto importante in presenza di eventuali ostacoli, evitando così che il motore possa sforzarsi inutilmente o eccessivamente.

Protezione contro il gelo. Si arresta automaticamente se le stecche sono bloccate per il gelo (nella sola versione radio).

Resistenza alle effrazioni. Con l’utilizzo di cintini rigidi, la serranda non può essere sollevata dall’esterno.

Cosa fare quando non funziona il motore della serranda

Il primo passo da fare è semplice: verificare se la corrente elettrica funziona o se si tratta di un black out.
Potrà sembrare banale ma ogni problema va affrontato con metodo.
Una volta accertata la regolare presenza dell’elettricità il problema è probabilmente del motore della serranda elettrica.

Inizialmente potreste provare a smuoverla con una certa delicatezza prima di tentare nuovamente ad azionare il comando di apertura/chiusura.
Può infatti capitare che semplicemente ci sia stato non un problema sul motore ma magari una piccola ostruzione lungo le guide o in altra parte.
Se invece, sentite il morore che sforza o non sentite per nulla il motore vi consigliamo di chiamare un tecnico qualificato.
Le cause del malfunzionamento potrebbero infatti anche non risiedere nel motore ma magari nelle guide, nel rotore, nell'elettrofreno oppure ancora nelle molle o in un altra parte.

Come mantenere il motore della tua serranda sempre efficiente

Per limitare i problemai noi consigliamo di controllare periodicamente la tua serranda. Una buona pratica è quella di portarla a metà e vedere se in alcuni punti scende da sola o con qualche anomalia.
Se ciò accade è probabile che una delle molle si sia rotta ed è consigliabile rivolgersi ad un professionista per la manutenzione, riparazione o sostituzione dell'elemento ( non necessariamente di tutta la serranda).
Se la serranda scorre ma ti sembra di sentire rumori strani, potrebbe essere necessario lubrificare i binari o controllare i cuscinetti. Questo puo' essere causato per esempio dal tempo, con un po' di ruggine, o dal freddo se ha deformato lievemente i binari.
Ovviamente in qualità di professionisti di fiducia saremo lieti di consigliarvi sui lubrificanti migliori da usare, senza eccedere nelle quantità, non appena sapremo il modello di serranda, la dimensione e la posizione ( dentro casa o fuori? in campagna o in città?) Una buona pratica poi è anche quella di liberare la serranda dalla polvere e da eventuali piccoli corpi estranei prima di procedere. Controllare infine periodicamente che nulla ostruisca la serranda avvolgibile, anche quando non occorre lubrificare.

Chi ripara e sostituisce il motore della serranda di un garage o un negozio

La risposta è ovviamente dei professionisti specializzati nel settore. Noi di Fabbro Milano installiamo motori per serrande basculanti e tapparelle, utilizziamo solo marchi conformi alle normative e garantiti, ripariamo e sostituiamo tutti i tipi di motori anche in giornata, motorizzazione di sana pianta di serrande, basculanti, e tapparelle.
Ci occupiamo dalla parte elettrica alla installazione del motore, potete avere la possibilità di aprire la serranda con un semplice telecomando o altrimenti con il vostro smartphone ( sono le meraviglie moderne della Domotica applicata alle tapparelle e avvolgibili ).
Lavoriamo nel settore dei motori per serrande, basculanti e tapparelle da anni, con motori dotati di anti sollevamento con sistema elettrofreno e garantiamo una riparazione o sostituzione con 10 anni di garanzia.

Siamo a vostra completa disposizione! Per qualsiasi vostra domanda, chiarimento o informazione su motori per serrande e motorizzazioni di avvolgibili, affidatevi a noi FabbriNon vi deluderemo.

    Altri Servizi

    Forti dei nostri 20 anni di esperienza nel settore di Fabbro siamo certi di potervi fornire tutti i servizi che possiate desiderare al massimo della qualità nel minore dei tempi possibili. Tuttavia spesso i lavori necessari durante una ristrutturazione o la progettazione di un lavoro richiedono più mestieri e professionalità.
    Noi desideriamo potervi fornire un lavoro completo in ogni aspetto permettendovi di effettuare qualsiasi lavoro, non importa di quale dimensione, affidandovi ad un unico interlocutore. Per questo nel corso degli anni abbiamo stretto collaborazioni con numerosi professionisti che si sono guadagnati la nostra fiducia e non esitiamo quindi a consigliarli e avvalerci dei loro servizi.

  • Idraulico Milano

    Esegue lavori di riparazione perdite disotturazioni scarichi scaldabagni e caldaie.

  • Tapparellista Milano

    Riparazione tapparelle di ogni genere,sostituzione tapparelle e motorizzazione tutto in giornata.

  • Vetraio Milano

    Sostituzione vetri privati e vetrine negozi normali e antisfondamento, sostituzioni immediate.

  • Fabbro Milano

    In collaborazione con fabbromilano.com semplicemente per darvi il massimo della puntualità e disponibilità.