Serrature Europee

esempi di serrature europee

Le Serrature Europee

In Italia esistono tantissimi tipi di serrature ma quando parliamo di sicurezza bisognerebbe fare attenzione a scegliere solo le migliore marche, in commercio troviamo tantissimi tipi di serrature di bassa, media e alta resistenza, ma come è possibile migliorare la sicurezza della vostra porta blindata?
Prima di tutto bisognerebbe contattare un fabbro esperto nel settore di serrature, e farsi consigliare! Di certo bisognerebbe installare serrature europee con sistemi di antintrusione perché tutte le serrature europee di basso costo vengono aperte con un cosiddetto estrattore; è quindi inutile installare una serratura europea di basso costo, che poi viene aperta in 15 secondi.
Non occorre spendere somme eccessive per installare una serratura europea ma con qualche euro in più e un ottimo consiglio di un fabbro, potete installare serrature con un'ottima resistenza all'estrattore, tipo i modelli con cilindri dotati di sistema di collasso, ad un prezzo ragionevole.

Che cos’è la serratura europea

Una serratura è detta europea quando ha un cilindro sagomato o profilo europeo ( per intendersi il blocchetto tipo Yale a forma di pera rovesciata ).
Una serratura europea si ritiene sicura ( posto che la meccanica con il quale è costruita sia di alta qualità ), quando possiede sistemi anti-effrazione che scattano durante i tentativi di manomissione (serratura con trappola).

Quali sono le differenze tra serratura europea e tradizionale o classica?

La serratura a profilo europeo ha una fenditura più stretta ed è molto più resistente ad alcuni attacchi che potremmo definire “di forza” grazie ad alcuni dettagli come le spine anti trapano e i rinforzi anti strappo, con l’aggiunta in molti casi di rosette di sicurezza, pensati per contrastare i crescenti metodi con cui i ladri cercavano di forzare le sempre più diffuse porte blindate.
Questo purtroppo non le rende inviolabili. Se i produttori di serrature hanno fatto passi da gigante nel campo della sicurezza anche i topi di appartamento e malviventi non sono stati fermi, sviluppando tecniche di effrazione come il key bumping o il lockpicking, ma si tratta di casi molto più rari e anche questi facilmente prevedibili e arginabili con altrettante tecniche di difesa preventive.
La serratura classica invece, solitamente a doppia o tripla mappa, funziona o con la classica chiave con le alette simmetriche che veniva utilizzata una volta ma ormai divenuta abbastanza obsoleta, oppure cone quella ad alette a costanza variabile, molto più utile per combattere eventuali tentativi di falsificazione.
Nonostante i tentativi di rendere queste serrature più sicure, per nostra esperienza la serratura classica resta comunque più facilmente forzabile rispetto alla serratura a cilindro.

I vantaggi delle serrature europee

Detto in breve le serrature europee sono sicuramente più innovative e meccanicamente evolute. Stanno gradualmente sostituendo le serrature classiche ovunque possano essere installate, ovvero principalmente le porte blindate.

Il Cilindro europeo

Il cilindro europeo è la parte centrale del sistema di chiusura della serratura europea ed ha un elemento centrale, definito Camma, che muovendosi attiva i meccanismi della serratura che muovono i pistoni. È una componente sensibile Perché è sul cilindro che il ladro lavora principalmente per manomettere la serratura, e se ci riesce, la porta blindata non ha più protezione.

Il Defender

Il Defender o Protector è l'elemento in acciaio che deve proteggere frontalmente il cilindro. Ne esistono ovviamente svariati modelli con prezzi e prestazioni differenti.
Le sue caratteristiche principali devono essere la resistenza anti trapano per lo piu' grazie al materiale ( acciaio temprato anti perforazione o in lega con sfere e perni antiforatura ), ed grazie alla forma arrotondata, l'essere antistrappo ovvero contrastare i tentavi di agganciarlo per staccarlo dalla serratura grazie alla "mostrina".
I Defender possono essere certificati secondo 4 gradi di resistenza ai tentativi di effrazione, il grado 4 è la classe di certificazione più performante

La serratura a doppia mappa

Quella a doppia mappa è quel tipo di serratura che si apre per mezzo di una lunga chiave dentellata ed è la più vecchia tra le serratura per porte blindate. Consiglio vivamente di sostituire la serratura doppia mappa, con una più moderna a cilindro europeo, poiché le porte che hanno questa serratura vengono prese di mira dai ladri, anche i meno esperti, in quanto facilmente manipolabili tramite l'utilizzo delle chiavi bulgare o Gancio di Hobbs, oppure possono essere aperte con Chiavi a impronta, che inserite all'interno della serratura, ne prendono velocemente la codifica permettendo al ladro di entrare nel giro di meno un minuto.

Il Collasso

Cos'è il collasso? Il collasso è un sistema anti estrattore: nel momento in cui tentano di estrarre il cilindro, quelli dotati di sistema a collasso si rompono in maniera anomala, impedendo l'accesso all'interno della serratura e impedendo l'apertura della porta.

Le chiavi

Con i cilindri a profilo europeo è possibile realizzare sistemi di chiavi molto utili:

  1. 1) i sistemi a chiave uguale (in cui una stessa chiave apre serrature diverse) utilizzabile in abitazioni
  2. 2) i sistemi a cilindro centrale (dove ogni serratura è aperta dalla propria chiave che apre anche una serratura comune) ideale in condominio,
  3. 3) i sistemi a chiave maestra in cui serrature diverse sono aperte ognuna dalla propria chiave e tutte dalla stessa chiave maestra ( il famoso passepartout degli alberghi per esempio ), oppure i sistemi a chiave maestra generale e a chiavi maestre a gruppi (in cui ogni serratura è aperta dalla propria chiave, gruppi di serrature sono aperti ognuno dalla stessa chiave maestra di gruppo, e tutte le serrature sono aperte dalla chiave maestra generale) utile in alberghi, uffici, magazzini, enti e comunità.

Quanto costa installare una serratura europea

La serratura a cilindro europeo ha prezzi davvero competitivi. Il meccanismo di base non costa più di 10 euro, ben poco per la vostra sicurezza. Per la personalizzazione con i vari tipi di chiave o altre caratterisiche chiamateci e fateci le vostre domande.
Quando si parla di sicurezza è bene informarsi adeguatamente, in modo da non avere spiacevoli sorprese. E noi siamo ovviamente a vostra disposizione.

Sostituire una serratura europea

Siamo un'azienda certificata che si impegna a lasciare tutti i clienti soddisfatti e sicuri, mentre ci piace lasciare i malintenzionati a bocca aperta, tenendoci sempre un passo avanti a loro, nonostante sperimentano sistemi molto più ingegnosi.
La sicurezza è importante ma non è strettamente necessario cambiare tutta la porta. In alcuni casi si può decidere di sostituire la sola serratura. Questo vuol dire che le porte non blindate possono essere maggiormente protette o aggiornate.
Data la grande varietà di porte esistenti e di casistiche, per valutare una sostituzione di porta, di serratura o un aggiornamento della porta vi invitiamo a contattarci gratuitamente per un sopralluogo ( l'uscita in orario diurno feriale in tutta Milano e' gratuita ) al fine di effettuare una valutazione e stilare un preventivo gratuito Ci auguriamo che quanto riportato sia stato utile.

numero verde fabbro
telefono fisso fabbro
cellulare fabbro

    Altri Servizi

    Forti dei nostri 20 anni di esperienza nel settore di Fabbro siamo certi di potervi fornire tutti i servizi che possiare desiderare al massimo della qualità nel minore dei tempi possibili, Tuttavia spesso i lavori necessari durante una ristrutturazione o la progettazione di un lavoro richiedono più mestieri e professionalità.
    Noi desideriamo potervi fornire un lavoro completo in ogni aspetto permettendovi di effettuare qualsiasi lavoro, non importa di quale dimensione, affidandovi ad un unico interlocutore. Per questo nel corso degli anni abbiamo stretto collaborazioni con numerosi professionisti che si sono guadagnati la nostra fiducia e non esitiamo quindi a consigliarli e avvalerci dei loro servizi.

  • Idraulico Milano

    Esegue lavori di riparazione perdite disotturazioni scarichi scaldabagni e caldaie.

  • Tapparellista Milano

    Riparazione tapparelle di ogni genere,sostituzione tapparelle e motorizzazione tutto in giornata.

  • Vetraio Milano

    Sostituzione vetri privati e vetrine negozi normali e antisfondamento, sostituzioni immediate.

  • Fabbro Milano

    In collaborazione con fabbromilano.com semplicemente per darvi il massimo della puntualità e disponibilità.